Da Rifiuto a Risorsa: Torino Sperimenta il Riciclo delle Penne Iniettive

Torino è tra le tre città italiane coinvolte nel progetto pilota “TakeBack: ReMed”, una nuova iniziativa per la raccolta e il riciclo dei dispositivi medici pre-riempiti per iniezioni.
Questa iniziativa, introdotta per la prima volta in Italia da Novo Nordisk, un'azienda leader nella produzione di farmaci per malattie croniche non trasmissibili e patologie rare, punta a trasformare dispositivi monouso in risorse riutilizzabili.

EPR sui rifiuti tessili: aggiornamento della Direttiva

I regimi di responsabilità estesa del produttore (EPR – Extended Producer Responsibility) nel settore tessile sono una delle misure centrali nel testo approvato dalla Commissione Ambiente del Parlamento UE per migliorare il riutilizzo e il riciclo dei rifiuti tessili. Ma secondo alcune associazioni, senza ridurre la produzione di materiali e stabilire obiettivi per la prevenzione dei rifiuti si ottiene una soluzione ancora parziale.

Tempo di lettura: 4 min

 

Procedura d’Infrazione UE: L’Italia Sotto Accusa per la Plastica Monouso

L’Unione Europea ha avviato una procedura d’infrazione contro l’Italia per il mancato rispetto delle direttive europee sulla plastica monouso e sulla trasparenza nel mercato interno. La questione ruota attorno alla Direttiva 2019/904, nota come Direttiva SUP (Single-Use Plastics), e alla Direttiva 2015/1535, che impone obblighi procedurali per la notifica delle regole tecniche nazionali.

Inquinamento da plastica: la risposta del G7

Il summit del G7 Clima, Energia e Ambiente, tenutosi a Venaria Reale dal 28 al 30 aprile è stato palcoscenico per un’ampia gamma di questioni di rilevanza globale. Tra di esse, il graduale abbandono dei combustibili fossili, in particolare del carbone, l’indipendenza dalle forniture di gas russo, il potenziamento delle fonti di energia rinnovabile e il sostegno allo sviluppo dell’energia da fusione. Particolare attenzione è stata posto al tema dell’inquinamento da plastiche.