“BUON GUSTO SENZA SPRECO”: IL 2 SETTEMBRE APRONO LE ISCRIZIONI PER LA SERR 2024. IL FOCUS DELLA 16° EDIZIONE È IL FOOD WASTE.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è arrivata quest’anno alla sua 16° edizione!
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è arrivata quest’anno alla sua 16° edizione!
L’overshoot day indica il momento in cui la domanda di risorse da parte dell’uomo oltrepassa la capacità della Terra di generare le stesse nell’arco temporale di un anno. I parametri che vengono utilizzati dal Global Footprint Network per calcolare l'Earth Overshoot Day sono la biocapacità della Terra e l’impronta ecologica dell’uomo. In una logica di mercato, la prima corrisponderebbe all’offerta mentre la seconda alla domanda.
L’edizione delle olimpiadi e delle paraolimpiadi di Parigi 2024 aspira ad essere ricordata come la più sostenibile mai realizzata.
L'e-commerce sta diventando sempre più un fenomeno da monitorare nell'ottica di una migliore gestione dell'impatto che questa modalità di vendita ha sull'ambiente.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è arrivata quest’anno alla sua 16° edizione!
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è arrivata quest’anno alla sua 16° edizione! Il tema della SERR 2024 è il food waste, focus tematico già utilizzato nel 2014, ed è stato scelto per affrontare la problematica del crescente spreco alimentare.
Torino è tra le tre città italiane coinvolte nel progetto pilota “TakeBack: ReMed”, una nuova iniziativa per la raccolta e il riciclo dei dispositivi medici pre-riempiti per iniezioni.
Questa iniziativa, introdotta per la prima volta in Italia da Novo Nordisk, un'azienda leader nella produzione di farmaci per malattie croniche non trasmissibili e patologie rare, punta a trasformare dispositivi monouso in risorse riutilizzabili.
I regimi di responsabilità estesa del produttore (EPR – Extended Producer Responsibility) nel settore tessile sono una delle misure centrali nel testo approvato dalla Commissione Ambiente del Parlamento UE per migliorare il riutilizzo e il riciclo dei rifiuti tessili. Ma secondo alcune associazioni, senza ridurre la produzione di materiali e stabilire obiettivi per la prevenzione dei rifiuti si ottiene una soluzione ancora parziale.
Tempo di lettura: 4 min
L’Unione Europea ha avviato una procedura d’infrazione contro l’Italia per il mancato rispetto delle direttive europee sulla plastica monouso e sulla trasparenza nel mercato interno. La questione ruota attorno alla Direttiva 2019/904, nota come Direttiva SUP (Single-Use Plastics), e alla Direttiva 2015/1535, che impone obblighi procedurali per la notifica delle regole tecniche nazionali.
Consiglio e Parlamento UE hanno raggiunto un accordo su uno dei capisaldi dell’economia circolare: il diritto alla riparazione, con la Direttiva Right to repair (R2R).
Tempo di lettura: 3 min