“A buon rendere” campagna contro la dispersione dei contenitori monouso

“A buon rendere – Molto più di un vuoto”. Così si chiama la nuova campagna nazionale promossa dall’Associazione Comuni Virtuosi, una rete di enti locali che dal 2005 è in prima linea per favorire una armoniosa e sostenibile gestione dei territori per aumentare la consapevolezza ambientale e soprattutto diffondere nuovi stili di consumo tra i cittadini.

Nuova versione PWA

Si avvisano gli utenti che in data 31 marzo 2022 è stata pubblicata una nuova versione della PWA che integra le seguenti nuove funzionalità:
1) il servizio è ora disponibile anche in lingua francese, rumena, portoghese e spagnola;
2) è possibile attivare la ricezione di notifiche anche per le news generali, oltre che per quelle di territorio: per gli utenti che vogliono fruire di questa nuova funzionalità, è necessario esplicitare il relativo consenso nella sezione notifiche delle utenze definite;

Pubblicata la seconda parte del sesto Rapporto di Valutazione dell’IPCC

A seguito della pubblicazione del report del Gruppo di Lavoro I lo scorso agosto, lunedì 28 febbraio è stato pubblicato il rapporto del Gruppo di Lavoro II dell’Interngovernmental Panel on Climate Change (IPCC). Questo documento valuta la vulnerabilità dei sistemi naturali e socio-economici, gli impatti dei cambiamenti climatici e le opzioni di adattamento.  

Nuove direttive europee SUP per il calcolo, la verifica e la comunicazione

É stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la decisione di esecuzione 2022/ 162 della Commissione sulle modalità di applicazione della direttiva 2019/904 sulla riduzione delle Single Use Plastics (entrato in vigore in Italia lo scorso 14 gennaio). Il provvedimento – che entrerà in vigore il 27 febbraio 2022 – fornisce istruzioni per il calcolo, la verifica e la comunicazione della riduzione del consumo di determinati prodotti di plastica monouso e delle misure adottate dagli Stati membri per ottenere tale riduzione.

Al via la consultazione pubblica dell'Unione Europea sulle bioplastiche

Nell’ambito della strategia UE sulla produzione e consumo di plastica, collocata nel contesto del Green Deal europeo, ossia quell’insieme di policies volte a ridurre l’impatto eco-ambientale dell’Unione nel medio e lungo periodo mettendo al centro il progressivo abbandono delle fonti carbonfossili e dell’usa e getta, la Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica sul tema delle bioplastiche e sul ruolo che potranno avere per il raggiungimento degli obiettivi europei.