Abbandono rifiuti: inasprite le sanzioni
Il 10 ottobre 2023 è entrata in vigore la legge 137/2023, in aggiornamento al D.lgs.
Il 10 ottobre 2023 è entrata in vigore la legge 137/2023, in aggiornamento al D.lgs.
Il 18 novembre ha dato inizio alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR 2023), giunta quest’anno alla sua quindicesima edizione.
In contemporanea alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR, 18-26 novembre 2023), il cui focus per le iniziative di quest’anno è la riduzione degli imballaggi, in netto contrasto ci sarà anche il black friday, l’evento che genera il più alto tasso di rifiuti da imballaggio dell’intero anno.
Tempo di lettura: 4 min
Tempo di lettura: 3 minuti
Il 24 ottobre 2023 la Commissione per l’ambiente (ENVI) del Parlamento europeo ha approvato con la maggioranza dei voti (56 voti a favore, 23 contrari e 5 astenuti) la proposta di modifica del Regolamento su imballaggi e rifiuti da imballaggio. Successivamente questa verrà votata in Parlamento nella data prevista del 20 novembre.
Il testo approvato dalla Commissione ENVI prevede in particolare:
Il sindaco di New York, Eric Leroy, ha annunciato una significativa innovazione nella gestione dei rifiuti organici nella Grande Mela, ispirandosi al modello italiano di raccolta dell'umido. Questa iniziativa prevede l'introduzione di 250 contenitori smart per rifiuti compostabili nel quartiere Queens, un numero destinato a crescere a 400 nel prossimo futuro.
Scopri il Mondo degli Imballaggi e Unisciti alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti!
Con l'arrivo della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti del 2023, un evento online sta per offrire un'opportunità imperdibile a coloro che desiderano partecipare all'iniziativa ma sono ancora alla ricerca di idee innovative.
Tempo di lettura: 2 min
Con l'arrivo dell’autunno, la città di Torino si prepara al cambiamento del suo sistema di raccolta dei rifiuti urbani nel centro storico: il sistema stradale attualmente presente verrà sostituito dal sistema di raccolta domiciliare. Questo progetto coinvolgerà sia le utenze domestiche che le attività commerciali.
Tempo di lettura: 2 min
Tempo di lettura: 2 min
Sabato 16 settembre 2023 torna il World Cleanup Day, con numerosissime iniziative che si svolgeranno in tutto il mondo.
Il 4/09/2023 si è formalmente costituito un nuovo ente, l’Autorità Rifiuti Piemonte, che diventerà un punto di riferimento per la gestione e l’ avvio al trattamento di alcune categorie di rifiuti urbani.
Nella Regione Piemonte, un'importante trasformazione è giunta a compimento.