Al via la call to action di LCUE: iscrivete le vostre azioni di plogging o pulizia del territorio

Dal 9 maggio al 28 novembre 2021 torna Let’s Clean Up Europe (LCUE), la campagna europea di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti. L’edizione 2021 sarà caratterizzata da molte novità, innanzitutto a partire dal periodo: la call to action durerà infatti dal 9 di maggio fino alla fine di novembre. Per la prima volta sarà inoltre possibile organizzare azioni di plogging, pratica sportiva che coniuga la corsa e la raccolta dei rifiuti abbandonati per strada.

latuadifferenziata: pubblicata la nuova web-app

Informare e sensibilizzare i cittadini e le istituzioni ad un attento uso delle risorse, a un modello di consumo sostenibile e al corretto conferimento dei rifiuti prodotti sono alcuni degli obiettivi della Città metropolitana di Torino. La web-app la tua differenziata serve anche a questo. Tale nuovo strumento, realizzato dalla Città metropolitana di Torino insieme a tutti i Consorzi di Bacino e ai gestori del servizio pubblico, sostituisce la vecchia app Beato chi lo sApp.

Pubblicata una anticipazione dei dati di produzione dei rifiuti e raccolta differenziata 2020 nel territorio della Città metropolitana di Torino.

Il 2020, come tutti purtroppo sappiamo, a causa della pandemia, tutt’ora in corso, è stato un anno eccezionale e i rifiuti sono senza alcun dubbio una cartina di tornasole particolarmente sensibile.

Si registrano significative riduzioni del rifiuto totale, del rifiuto non recuperabile e di carta e cartone; crescono invece plastica e vetro, l’organico rimane stabile, come pure la raccolta differenziata.

Disponili i dati di dettaglio.