Nuovo Regolamento Imballaggi: si va verso l’approvazione

Dopo un lungo periodo di negoziati, la presidenza del Consiglio dell'Unione Europea, i rappresentanti del Parlamento europeo e i rappresentanti della Commissione europea hanno trovato un accordo preliminare su una proposta di regolamento riguardante i rifiuti da imballaggi. Questo accordo segna un importante passo avanti, proponendo misure concrete volte a ridurre l'uso di imballaggi non sostenibili e a promuovere una gestione più responsabile dei rifiuti. 

Label-less: nuove strategie contro l’eccesso di imballaggi

Sono numerosi nei supermercati i prodotti che presentano un’etichetta in plastica coprente. L'indicazione sulla stessa spesso consiglia di staccare l’etichetta dal prodotto per facilitarne il riciclo, poiché i due imballaggi nel caso in cui siano realizzati con polimeri diversi saranno difficilmente selezionabili. Probabilmente, pochi consumatori seguono tale raccomandazione, complicando così la separazione dei polimeri nei centri di riciclaggio. Ma anche se dovessimo separare correttamente le etichette dai prodotti che acquistiamo, ci ritroviamo a buttare nel cestino due imballaggi.

Beata la differenziata?

Beata la differenziata?

Si, perchè fare la raccolta differenziata nel modo corretto ci rende tutti "beati"! Il nostro sito, nato nel 2012, è stato completamente aggiornato per esserti sempre più d'aiuto: inizia a navigare!

Riduzione e riutilizzo

Riduzione e riuso

La completa eliminazione dei rifiuti non è possibile, ma è indispensabile ridurne la produzione e favorire il riuso degli oggetti. Anche tu puoi fare la tua parte, scopri come!

Riciclo e recupero

Riciclo e recupero

I rifiuti provenienti da un'attenta raccolta differenziata sono avviati al riciclo per ottenere nuovi prodotti e materiali oppure al recupero. Scopri di più!

Smaltimento

Smaltimento 

Lo smaltimento è "l'ultima spiaggia" nella gestione dei rifiuti. Qui infatti finiscono solo i rifiuti che non si possono riciclare o recuperare. Leggi di più!

Sette mosse per ridurre i rifiutiSette mosse per ridurre i rifiuti
  • Limita l' "usa e getta" alle situazioni indispensabili e di emergenza
  • Minimizza l'impiego di imballaggi inutili
  • Privilegia l'acquisto di prodotti con imballaggi facilmente riciclabili
  • Limita l'utilizzo dei contenitori riutilizzandoli
  • Compra prodotti a basso impatto ambientale
  • Privilegia i prodotti acquistabili sfusi o alla spina
  • Acquista i prodotti adatti all'uso multiplo e provvisti di parti ricambiabili