Da Rifiuto a Risorsa: Torino Sperimenta il Riciclo delle Penne Iniettive

Torino è tra le tre città italiane coinvolte nel progetto pilota “TakeBack: ReMed”, una nuova iniziativa per la raccolta e il riciclo dei dispositivi medici pre-riempiti per iniezioni.
Questa iniziativa, introdotta per la prima volta in Italia da Novo Nordisk, un'azienda leader nella produzione di farmaci per malattie croniche non trasmissibili e patologie rare, punta a trasformare dispositivi monouso in risorse riutilizzabili.

EPR sui rifiuti tessili: aggiornamento della Direttiva

I regimi di responsabilità estesa del produttore (EPR – Extended Producer Responsibility) nel settore tessile sono una delle misure centrali nel testo approvato dalla Commissione Ambiente del Parlamento UE per migliorare il riutilizzo e il riciclo dei rifiuti tessili. Ma secondo alcune associazioni, senza ridurre la produzione di materiali e stabilire obiettivi per la prevenzione dei rifiuti si ottiene una soluzione ancora parziale.

Tempo di lettura: 4 min

 

Procedura d’Infrazione UE: L’Italia Sotto Accusa per la Plastica Monouso

L’Unione Europea ha avviato una procedura d’infrazione contro l’Italia per il mancato rispetto delle direttive europee sulla plastica monouso e sulla trasparenza nel mercato interno. La questione ruota attorno alla Direttiva 2019/904, nota come Direttiva SUP (Single-Use Plastics), e alla Direttiva 2015/1535, che impone obblighi procedurali per la notifica delle regole tecniche nazionali.

Beata la differenziata?

Beata la differenziata?

Si, perchè fare la raccolta differenziata nel modo corretto ci rende tutti "beati"! Il nostro sito, nato nel 2012, è stato completamente aggiornato per esserti sempre più d'aiuto: inizia a navigare!

Riduzione e riutilizzo

Riduzione e riuso

La completa eliminazione dei rifiuti non è possibile, ma è indispensabile ridurne la produzione e favorire il riuso degli oggetti. Anche tu puoi fare la tua parte, scopri come!

Riciclo e recupero

Riciclo e recupero

I rifiuti provenienti da un'attenta raccolta differenziata sono avviati al riciclo per ottenere nuovi prodotti e materiali oppure al recupero. Scopri di più!

Smaltimento

Smaltimento 

Lo smaltimento è "l'ultima spiaggia" nella gestione dei rifiuti. Qui infatti finiscono solo i rifiuti che non si possono riciclare o recuperare. Leggi di più!

Sette mosse per ridurre i rifiutiSette mosse per ridurre i rifiuti
  • Limita l' "usa e getta" alle situazioni indispensabili e di emergenza
  • Minimizza l'impiego di imballaggi inutili
  • Privilegia l'acquisto di prodotti con imballaggi facilmente riciclabili
  • Limita l'utilizzo dei contenitori riutilizzandoli
  • Compra prodotti a basso impatto ambientale
  • Privilegia i prodotti acquistabili sfusi o alla spina
  • Acquista i prodotti adatti all'uso multiplo e provvisti di parti ricambiabili