Al via il 16 Novembre la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Dal 16 al 24 Novembre si svolgerà la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), iniziativa di rilevanza europea che si tiene ogni anno sempre con tematiche diverse, volta all’adozione di azioni e strategie indirizzate alla prevenzione dei rifiuti e alla sostenibilità ambientale. Questa edizione sarà incentrata sul food waste, con un focus su tutta la filiera alimentare, a partire dalla produzione fino ad arrivare alla distribuzione e al consumo in ambito domestico.

Nuove soluzioni sostenibili a Torino: Rivestito e Traccia-TO trasformano rifiuti tessili ed elettronici

Il 16 Ottobre 2024, presso il Palazzo Civico della città di Torino, si è tenuta la conferenza stampa in cui sono stati presentati i progetti Rivestito e Traccia-TO.  I due progetti sono i vincitori del bando di gara lanciato da ANCI Toscana all’interno del progetto

Beata la differenziata?

Beata la differenziata?

Si, perchè fare la raccolta differenziata nel modo corretto ci rende tutti "beati"! Il nostro sito, nato nel 2012, è stato completamente aggiornato per esserti sempre più d'aiuto: inizia a navigare!

Riduzione e riutilizzo

Riduzione e riuso

La completa eliminazione dei rifiuti non è possibile, ma è indispensabile ridurne la produzione e favorire il riuso degli oggetti. Anche tu puoi fare la tua parte, scopri come!

Riciclo e recupero

Riciclo e recupero

I rifiuti provenienti da un'attenta raccolta differenziata sono avviati al riciclo per ottenere nuovi prodotti e materiali oppure al recupero. Scopri di più!

Smaltimento

Smaltimento 

Lo smaltimento è "l'ultima spiaggia" nella gestione dei rifiuti. Qui infatti finiscono solo i rifiuti che non si possono riciclare o recuperare. Leggi di più!

Sette mosse per ridurre i rifiutiSette mosse per ridurre i rifiuti
  • Limita l' "usa e getta" alle situazioni indispensabili e di emergenza
  • Minimizza l'impiego di imballaggi inutili
  • Privilegia l'acquisto di prodotti con imballaggi facilmente riciclabili
  • Limita l'utilizzo dei contenitori riutilizzandoli
  • Compra prodotti a basso impatto ambientale
  • Privilegia i prodotti acquistabili sfusi o alla spina
  • Acquista i prodotti adatti all'uso multiplo e provvisti di parti ricambiabili