SERR 2023 - Webinar “PACKAGING: Cosa possono fare le Pubbliche Amministrazioni?”

Un Webinar organizzato da AICA per esplorare il ruolo delle Pubbliche Amministrazioni nell’implementazione e promozione di azioni virtuose durante la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) e non solo
Tempo di lettura: 3 min

 


Martedì 04/07/2023 si è tenuto in diretta su Facebook, Youtube e LinkedIn il primo Webinar organizzato da AICA (Associazione Internazionale Comunicazione Ambientale) in vista della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2023.

 


Vuoi rivedere il webinar? Guarda la registrazione su Youtube


 

La SERR è l’unica campagna a livello italiano che si occupa di sensibilizzazione sul tema ambientale della riduzione dei rifiuti ma anche sui temi del riuso e del riciclo. Questo evento, arrivato alla sua quindicesima edizione, si svolge in contemporanea in tutti i Paesi europei durante il mese di novembre e quest’anno nella settimana 18-26 novembre.


Il focus di quest’anno è posto sul tema del packaging, ovvero sugli imballaggi: come ridurre il loro impatto sull’ambiente?


La call to action è rivolta a cittadini, scuole, pubbliche amministrazioni, associazioni e aziende, al fine di mettere in piedi azioni volte a sensibilizzare, aumentare la consapevolezza e coinvolgere tutti intorno ai temi centrali della campagna.


Durante il webinar si è approfondito il ruolo della Pubbliche Amministrazioni durante la campagna con l’obiettivo di dare alcuni spunti per l’organizzazione concreta di azioni. Dopo i saluti iniziali della Presidente di AICA Emanuela Rosio, sono intervenuti i due membri del Comitato Promotore italiano per la categoria Pubbliche Amministrazioni: Regione Sicilia e Città metropolitana di Torino. Entrambi gli enti hanno sottolineato la necessità di un impegno verso la transizione ad un modello di consumo maggiormente sostenibile. A tal fine, è stato posto fortemente l’accento sulla centralità e necessità di azioni di comunicazione e sensibilizzazione: motivo per cui la SERR rappresenta un’occasione molto importante.

L’impegno per la riduzione e gestione sostenibile dei rifiuti da imballaggio è anche al centro delle azioni promosse dal Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI). 
Fiorella Perrucci, esperta del Centro Studi per l'Economia Circolare del CONAI, ha illustrato in particolare come il riciclo degli imballaggi parta dall'ecodesign, con la progettazione di imballaggi sostenibili e facilmente riciclabili.
È stato inoltre presentato il lavoro dell’Osservatorio sulle iniziative di prevenzione a livello locale in Italia che monitora ogni anno gli interventi messi in atto dagli enti locali per ridurre la produzione di rifiuti. Le informazioni sono disponibili nello studio pubblicato sulla piattaforma differENTI.
Si segnala la possibilità per gli enti locali di segnalare direttamente le proprie azioni di prevenzione attraverso la sezione "Contattaci" del sito, contribuendo così ad arricchire il database dell'Osservatorio e condividendo esperienze virtuose con gli altri enti e non solo.

Il tema della prevenzione della produzione dei rifiuti è centrale anche negli acquisti pubblici delle Pubbliche Amministrazioni. La Pubblica Amministrazione nella fase degli acquisti di beni e servizi, soprattutto nel piano d’azione del Green Public Procurement, ovvero gli acquisti verdi da parte della PA, deve rispettare i Criteri Minimi Ambientali (CAM). ASSOAMBIENTE ha analizzato in particolare gli obiettivi di riduzione dei rifiuti considerati nei CAM ed i punti premiali derivanti nei bandi o delle gare d'acquisto come definito nel decreto del 23 giugno del 2022

Il webinar si è concluso con l’intervento dell'Università di Pavia, finalista e vincitrice della SERR 2022 e 2021 nella categoria pubbliche amministrazioni, con le due edizioni di SERRiously sustainable. L’entusiasmo e l’impegno di questa prestigiosa organizzazione vuole essere un esempio concreto e un incentivo per invogliare sempre più soggetti a prendere parte all’iniziativa.

 

La condivisione di buone pratiche e l’unione di voci e azioni di diversi attori consentono di porre sempre maggiore attenzione sulle tematiche della riduzione e della corretta gestione dei rifiuti, con l’obiettivo di promuovere l’implementazione di progetti integrati e a lungo termine per lo sviluppo di soluzioni durature.

 


Vuoi partecipare alla SERR 2023 iscrivendo un’azione? Che tu sia una pubblica amministrazione, una scuola, un cittadino/a, un’impresa o un’organizzazione, trovi tutte le informazioni necessarie sul sito ufficiale della SERR

 

Leggi anche:
Premiazioni europee delle azioni finaliste della SERR 2022 

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2022: le azioni vincitrici 

Data
Categoria News