Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2022: le azioni vincitrici

Martedì 28 marzo si è svolta presso lo Spazio Europa, gestito dall'Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, la cerimonia di premiazione delle azioni vincitrici della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2022.

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La SERR, lanciata nel 2008 con un’edizione pilota in Italia, ha l'obiettivo di promuovere la riduzione dei rifiuti attraverso azioni volte a sensibilizzare la popolazione e a favorirne la partecipazione attiva. Nel corso degli anni questa campagna di comunicazione europea è diventata sempre più popolare, coinvolgendo migliaia di cittadini e cittadine, scuole, imprese e pubbliche amministrazioni in tutta Europa. La campagna si svolge ogni anno con un focus specifico: il tema dell'edizione 2022 è stato quello dei rifiuti tessili, ponendo l'attenzione su un’industria con un grande impatto negativo per l’ambiente in ogni sua fase (produzione, distribuzione, utilizzo e fine vita).

L’edizione 2022 è stata organizzata con il contributo di Conai e dei Consorzi di filiera CIAL, Comieco, Corepla, CoReVe, Consorzio Ricrea e Biorepack, con il sostegno di Montecolino SpA, Mercatino Franchising Srl, Rete Riuse e Consorzio Retex.Green.
A livello europeo, la SERR è guidata dallo Steering Committe (SC), i cui membri sono: ACR+ (Association of Cities and Regions for sustainable Resource management), ADEME (Agence de la transition écologique), AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale), Bruxelles Environnement-Leefmilieu Brussel, EMWR (The Eastern-Midlands Regional Waste Office), Commissione Europea, European Committee of the Regions, Lipor (Intermunicipal waste management of Greater Porto), Principato di Monaco (Environment Directorate), VKU (Verband kommunaler Unternehmen) e WasteServ Malta. 

Il Comitato Promotore Nazionale, composto da Legambiente, Utilitalia, CNI UNESCO, Regione Sicilia, ANCI, Federconsumatori Lazio, E.R.I.C.A. soc. coop. e AICA, e a cui anche la Città metropolitana di Torino ha l'onore di far parte sin dalla prima edizione pilota della SERR nel 2008, ha avuto non poca difficoltà a scegliere i progetti vincitori nelle diverse categorie, essendo quella di quest'anno una edizione particolarmente ricca di azioni e iniziative di alto profilo.

Durante le premiazioni, presentate da Lucia Cuffaro e Roberto Cavallo, trasmesse anche in diretta streaming sui canali SERR, sono state illustrate tutte le azioni finaliste della quattordicesima edizione e sono state premiate, per la categoria di loro competenza, le azioni vincitrici:

  • “All you can give” di Rete Cauto per la categoria imprese;
  • “Rifiuti alla moda? No, grazie!” degli istituti I.C. Milani Terracina, Scuola Secondaria di I Grado "Giovanni Opromolla" Angri, Liceo Luigi Pietrobono, I.C. Alfredo Fiorini Terracina, Istituto d'Istruzione Superiore San Benedetto Latina e dell’Istituto San Giuseppe per la categoria istituti scolastici;
  • “Hai la stoffa giusta?” di Fare ECO per la categoria associazioni;
  • Si riconferma vincitrice l’Università degli Studi di Pavia (GLOBEC e OSA) con “SERRiously Sustainable” per la categoria pubbliche amministrazioni;
  • Infine “U.S.P.Y. – Unique Planet Sustainable Young”, l’azione di Francesca Passeri per la categoria cittadini e cittadine.

Tra le azioni finaliste ricordiamo il progetto “Abiti in circolo” della rete di imprese Corona Nord Ovest che ha offerto, per tutta la settimana, un importante servizio e spazio per una attenta attività di sensibilizzazione dei cittadini riguardo ad abiti usati ed al rifiuto tessile.

Alla Città metropolitana di Torino è stato affidato come di consueto il compito di premiare, insieme alla regione Sicilia, i progetti proposti dalle pubbliche amministrazioni. Il vincitore per la categoria è risultato "SERRiously sustainable" realizzato dall'Università di Pavia, che ha proposto: una conferenza con esperti del mondo accademico, green influencer e imprenditoria sostenibile, uno swap party per lo scambio di abiti usati, un laboratorio di cucito e infine un workshop per la creazione di confezioni natalizie creative e sostenibili. L’azione molto articolata ha consentito all'Ateneo lombardo di vincere per il secondo anno consecutivo.

I vari istituti scolastici impegnati nell’azione “Rifiuti alla moda? No, grazie!” e Montecolino SPA con le iniziative congiunte da loro promosse si sono aggiudicati i premi speciali di questa edizione, consegnati loro dagli sponsor Mercatino e Retex.green.

Un momento altrettanto importante è stato il ricordo di Serena Di Lucia, che per anni ha gestito la campagna europea come riferimento per tutti gli action developer italiani. A lei, è stata dedicata una menzione speciale, riconosciuta al Comune di Cefalù per l’azione “SERR Cefalù 2022”.

Infine le premiazioni sono state anche teatro per le prime anticipazioni sulla quindicesima edizione della SERR.
Anche nel 2023, precisamente tra il 18 ed il 26 novembre, i cittadini e le cittadine di tutta Europa saranno chiamate ad ideare un’azione di riduzione, riuso e riciclo con focus tematico “packaging”, ovvero gli imballaggi, che secondo i dati della Commissione Europea rappresentano il 36% dei rifiuti solidi urbani.

Tommaso Gregori

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