Premiazioni europee delle azioni finaliste della SERR 2022

Giovedì 1° giugno si è svolta a Dublino la cerimonia di premiazione delle azioni vincitrici della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti  2022 provenienti da tutta Europa. 

Tempo di lettura: 3 min



La SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti), in inglese EWWR (European Week for Waste Reduction), si svolge ogni anno con un focus specifico: quello scelto per l’anno 2022 è stato “Tessile circolare e sostenibile”, con l’obiettivo di spingere il settore tessile verso un modello di produzione e consumo più sostenibile e circolare.

Giovedì 1° giugno 2023, durante il  Circular Economy Hotspot 2023 - evento che ogni anno rappresenta un’opportunità per promuovere le iniziative circolari di successo, le buone pratiche e le recenti innovazioni -, si è svolta a Dublino la cerimonia di premiazione delle azioni vincitrici della SERR 2022. Con non poche difficoltà, la giuria ha selezionato 16 azioni finaliste per la cerimonia, tra le 58 candidature prevenienti da tutto il territorio europeo.

Durante le premiazioni, presentate da Serena Lisai, trasmesse anche in diretta streaming, sono state illustrate tutte le 16 azioni europee finaliste della quattordicesima edizione. L’azione più creativa e d’impatto selezionata dalla giuria come singola vincitrice tra le diverse categorie è “Eurotextil circular” di Euroregion Pyrenees-Mediterranean, progetto di cooperazione tra la Catalogna, le Isole Baleari e l'Occitania che si è aggiudicato lo European Special Prize. Inoltre, per ogni categoria sono state premiate anche le seguenti azioni:

  • Pubbliche amministrazioni o organizzazioni: “Bergische Kostümbörse – Give your costume a 2nd session!” di Bergischer Abfallwirtschaftsverband, a Lindlar (Germania);
  • Business e industria: “RE-THEATER” di Barbara Sárdi, in Kecskemét (Ungheria);
  • Associazioni e ONG: “Fashion Forever Festival” di Keep Northern Ireland Beautiful;
  • Istituti scolatici: “Acoustic Panels from recycled material” di St. George British International School, a Leioa (Spagna);
  • Cittadine/i: “Repair Café Talheim” di District Office Heilbronn, divisione gestione rifiuti in collaborazione con tutti i cittadini e LebensWerkstatt Talheim, a Talheim (Germania).

Tra le azioni finaliste ricordiamo il progetto “Campagna di comunicazione ‘Hai la stoffa giusta?’” realizzato dall’associazione Fare ECO a Reggio Calabria, in partnership con le associazioni Pandora, Artemide e Rifiuti Zero Reggio Calabria. L’iniziativa si è occupata di promuovere uno stile di vita più sostenibile tra i cittadini, attraverso i temi del recupero, della riparazione e del riutilizzo. Nello specifico, l’azione si è articolata in diversi laboratori, alcuni più pratici ed altri più teorici, sfociati poi in azioni solidali fortemente indirizzate a supportare le attività e le persone del territorio. 

Infine, le premiazioni sono state anche teatro per le prime anticipazioni sulla quindicesima edizione della SERR. Anche nel 2023, precisamente tra il 18 ed il 26 novembre, le cittadine e i cittadini di tutta Europa saranno chiamati a ideare un’azione di riduzione, riuso e riciclo con focus tematico “Packaging”, ovvero gli imballaggi, che secondo i dati della Commissione Europea rappresentano il 36% dei rifiuti solidi urbani.
 

Tommaso Gregori

Leggi anche:
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2022: le azioni vincitrici (Beata la differenziata)
 

Data