SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI (SERR) 2021 – SVELATO IL TEMA PER LA PROSSIMA EDIZIONE

Dal 20 al 28 di novembre si svolgerà la tredicesima edizione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti:  quest’anno il tema scelto è “Comunità circolari”. Lo annuncia il comitato promotore  di questo evento, composto da CNI Unesco, Ministero della Transizione Ecologica, ANCI, Regione Siciliana, Città Metropolitana di Torino, Utilitalia, Legambiente e AICA, con E.R.I.C.A. Soc. Coop. in qualità di partner tecnico. 
L’iniziativa della SERR nasce dal programma LIFE+ per sensibilizzare stakeholders, consumatori, enti locali e istituzioni su metodi e politiche delineati dall’Unione Europea volti alla riduzione della produzione di rifiuti. 

La tematica scelta per quest’anno parte dalla riflessione che, per poter agire sull’eccessiva produzione di rifiuti, sia necessaria una risposta collettiva e organizzata,  una responsabilità condivisa che è possibile realizzare attraverso   la creazione di “Comunità Circolari”. Lo scopo di questa SERR é la promozione  di legami socio-ambientali all’interno di comunità locali, incentivando uno sviluppo più circolare. 
Tra le possibili azioni che potranno essere proposte troviamo: 
- orti urbani, per condividere spazi e ridurre sprechi e rifiuti di imballaggio;
- “oggettoteche”, per mettere in comune piccoli oggetti ed elettrodomestici;
- catene virtuose di condivisione di vestiti di seconda mano o di cibo che altrimenti verrebbe sprecato;
- piccoli centri di riparazione di oggetti danneggiati, per sfruttare capacità e competenze dei singoli.

Come negli anni precedenti la SERR è sostenuta  dal Ministero della Transizione Ecologica – MITE. Il crescente successo della SERR in Italia ha portato lo scorso anno a quasi 3500 azioni di sostenibilità registrate, rendendo il nostro il Paese con più azioni di questo tipo in Europa.

Anche per quest’anno l’obbiettivo sarà quello di coinvolgere il più possibile le amministrazioni locali, il terzo settore, la scuola e l’Università, gli attori privati, le associazioni di categoria e i singoli cittadini.

Maggiori informazioni sulla SERR e sulle modalità d'adesione saranno fornite sulla pagina Facebook ufficiale  dedicata all’evento o scrivendo a serr@envi.info.

Data
Categoria News