Direttiva SUP: nuove istruzioni europee per il calcolo, la verifica e la comunicazione

É stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la decisione di esecuzione 2022/ 162 della Commissione sulle modalità di applicazione della direttiva 2019/904 sulla riduzione delle Single Use Plastics (entrato in vigore in Italia lo scorso 14 gennaio). Il provvedimento – che entrerà in vigore il 27 febbraio 2022 – fornisce istruzioni per il calcolo, la verifica e la comunicazione della riduzione del consumo di determinati prodotti di plastica monouso e delle misure adottate dagli Stati membri per ottenere tale riduzione.

Gli Stati membri possono calcolare la riduzione del consumo di prodotti di plastica monouso secondo due modalità:

a)il peso totale annuo della plastica nei prodotti (di plastica) monouso immessi sul mercato del singolo  Stato ; 
b) il numero annuo di prodotti di plastica monouso immessi sul mercato dello Stato .

Oltre alla metodologia per il calcolo della riduzione del consumo di prodotti monouso banditi attraverso la cosiddetta direttiva SUP, la  Commissione UE fornisce indicazioni sulle modalità e contenuti per la rendicontazione, in modo da verificare il raggiungimento degli obiettivi da parte dei singoli Paesi. Vengono inoltre normate le modalità di calcolo da applicare alle quantità di prodotti monouso in plastica nei casi di import-export in modo da non contarli più volte (ad es. all’atto della produzione in un Paese e all’atto dell’immissione sul mercato in un altro).

Il monitoraggio da parte della Commissione è fondamentale, anche per valutare nei prossimi anni ulteriori misure restrittive di prodotti monouso e stimolare allo stesso tempo modalità di consumo improntate al riutilizzo. .

Per chi volesse approfondire il tema, qui trova il testo integrale della decisione di esecuzione.

Data