Centri di raccolta

Cos'è un Centro di raccolta? La definizione è riportata nel Decreto Legislativo 8 Aprile 2008: sono "aree presidiate ed allestite ove si svolge unicamente attività di raccolta, mediante raggruppamento per frazioni omogenee per il trasporto agli impianti di recupero, trattamento e, per le frazioni non recuperabili, di smaltimento, dei rifiuti urbani e assimilati ..., conferiti in maniera differenziata rispettivamente dalle utenze domestiche e non domestiche ...".

Non sono quindi delle discariche ma dei Centri appositi dove portare i propri rifiuti per fare la corretta raccolta differenziata. Nei centri di raccolta è possibile portare sia i rifiuti prodotti quotidianamente nelle nostre case (carta, plastica, vetro, metalli ecc...), che possiamo anche conferire nei cassonetti stradali o nei contenitori posti nei cortili degli edifici, sia altre tipologie di rifiuti (ad es. elettrodomestici, rifiuti ingombranti, rifiuti pericolosi ecc...). 

In quasi tutti i Comuni appartenenti al territorio della Città metropolitana di Torino esiste almeno un Centro di raccolta, dove è possibile conferire molti rifiuti diversi. Per avere maggiori informazioni consulta l'elenco, diviso per Consorzio di gestione dei rifiuti, che trovi di seguito; puoi anche visualizzare i Centri di raccolta nella mappa dedicata. Se non sai a quale Consorzio appartiene il tuo Comune consulta la pagina dedicata.