Perchè riciclare?
Nella Direttiva 2008/98 dell'Unione Europea (file pdf 158 KB), che stabilisce un quadro giuridico per il trattamento dei rifiuti negli Stati membri, è compresa la cosiddetta Gerarchia dei rifiuti, un ordinamento che mette in cima alla scala delle priorità la riduzione, seguita dal riuso, dal riciclo e dal recupero e, infine, dallo smaltimento.
Infatti, come descritto nella pagina dedicata allo smaltimento dei rifiuti, le norme europee prevedono che gli Stati membri limitino sempre più l'uso delle discariche, ad accezione di alcune categorie di rifiuti, e che invece venga incentivata la raccolta differenziata.
Il riciclo dei rifiuti, cioè l'insieme di metodi e strategie finalizzate al recupero di materiali utili dai rifiuti, ha dunque un'importanza rilevante. Per massimizzare il riciclo è necessario che la raccolta differenziata delle diverse frazioni (carta, plastica, vetro, metalli ecc...) sia fatta nel modo più corretto, per ottenere materiale di buona qualità da destinare agli impianti di riciclaggio. In seguito, con specifici processi produttivi, si ricaveranno nuove materie e manufatti. Se hai dei dubbi su come fare la raccolta differenziata nel modo più corretto consulta il nostro Dizionario dei rifiuti: oltre a scoprire in quale contenitore metterli, potrai trovare molti interessanti suggerimenti anche per ridurne la produzione.
La raccolta differenziata dei diversi rifiuti può essere fatta sia conferendoli negli appositi contenitori posti su strada (mappe cassonetti: carta, plastica, vetro e metallo, organico, abiti usati) o nei cortili degli edifici sia, specie per certe tipologie di rifiuti (ad es. rifiuti ingombranti, elettrodomestici, rifiuti pericolosi ecc...) presso i cosiddetti Centri di raccolta.
I rifiuti che non possono essere avviati al riciclo devono essere conferiti nei cassonetti del rifiuto indifferenziato, sia stradali e domestici, sia presso i Centri di raccolta.
Nella pagina "Dove lo butto" troverai una pratica mappa interattiva che ti aiuterà a trovare il cassonetto stradale o il centro di raccolta più vicino a te.
Per saperne di più sui processi di riciclo dei rifiuti consulta la pagina dedicata al Ciclo dei rifiuti.