Un nuovo tassello per il sistema EPR

Nasce Erion Care, il primo Consorzio in Italia per i rifiuti di prodotti da fumo con filtro

Tempo di lettura: 3 min.


La Direttiva Europea 904/2019, conosciuta come Single Use Plastics o SUP (recepita nell’ordinamento italiano con D.Lgs. n. 196 del 2021) ha l’obiettivo fondamentale di contrastare l’inquinamento marino causato da prodotti di plastica monouso e attrezzi da pesca in plastica. Le misure previste sono volte alla riduzione della quantità di rifiuti prodotti e dispersi nell’ambiente, attraverso azioni mirate a seconda dei prodotti considerati. 
In particolare, per i prodotti elencati nella Parte E dell’allegato, l’articolo 8 della Direttiva indica agli Stati Membri di provvedere all’istituzione di regimi di Responsabilità Estesa del Produttore (EPR), imponendo ai produttori di garantire:

  • la copertura dei costi inerenti alle misure di sensibilizzazione dei consumatori, al fine di incentivare comportamenti virtuosi;
  • la copertura dei costi di raccolta, trasporto, trattamento dei rifiuti derivanti dai relativi prodotti, oltre che alla rimozione dei rispettivi rifiuti dispersi nell’ambiente;
  • il monitoraggio delle azioni implementate al fine di rispettare i criteri di trasparenza.

Tra i prodotti elencati si trovano anche i cosiddetti prodotti da fumo con filtro, per cui la Direttiva indica il termine ultimo per l’istituzione di regimi EPR al 5 Gennaio 2023. I rifiuti derivanti da tali prodotti, come i mozziconi delle sigarette, contengono materie plastiche altamente inquinanti e pericolose, soprattutto per gli ecosistemi fluviali e marini, oltre ad avere un elevatissimo tasso di dispersione nell’ambiente. Tali rifiuti sono infatti quelli più scartati al mondo, rappresentando un severo rischio per l’ambiente e la salute: se non smaltiti nel modo corretto, i filtri vengono scomposti rilasciando non solo microplastiche ma anche metalli pesanti e molte altre sostanze chimiche dannose.

In Italia, per adempire agli obblighi di responsabilità del produttore, a giugno 2022 è stato ufficialmente costituito Erion Care, consorzio che nasce dall’intesa tra le principali multinazionali che operano nel settore del tabacco: Bat, Imperial Brands, JT International e Philip Morris.

Il neo-costituito consorzio dovrà pertanto garantire la copertura dei costi di raccolta e trasporto dei rifiuti derivanti dai prodotti da fumo con filtro, oltre che la sensibilizzazione e l’educazione dei consumatori. Erion Care ha messo in particolar modo l’accento su questo secondo punto, affermando che “la mission del Consorzio Erion Care[...] sarà incentrata sulla prevenzione di comportamenti scorretti dal punto di vista ambientale”, come la dispersione nell’ambiente, peraltro già sanzionabile.


Per approfondimenti:

Nasce Erion Care, il primo consorzio nazionale per prevenire l'abbandono dei rifiuti dei prodotti del tabacco nell'ambiente (La Repubblica)

Leggi anche:
A un anno dal (teorico) recepimento della Direttiva SUP contro la plastica monouso: come siamo messi? 

 

Alessio Haberstumpf

Data