Prossima la scadenza per iscriversi al bando del Servizio Civile Universale. Affrettati e partecipa al progetto “Pianeta verde” presso la Città metropolitana di Torino!

Vuoi fare la tua parte per l’ambiente? La gestione dei rifiuti ti incuriosisce? Il progetto “Pianeta Verde” è ciò che fa per te!

Tempo di lettura 1 min.


“Esci Dalla Tua Comfort Zone” è lo slogan con cui la Città metropolitana di Torino promuove le 221 opportunità di volontariato presenti sul nostro territorio regionale.
Il Servizio Civile Universale ha l’obiettivo di formare giovani volontari e facilitarne l’inserimento nel mondo del lavoro, offrendo un ampio ventaglio di progetti, con una durata minima di 8 mesi e massima di 12. Può partecipare chiunque abbia un’età compresa tra i 18 e i 28 anni. In aggiunta alla possibilità di apprendere nozioni e acquisire esperienza, al volontario sarà garantito un assegno mensile pari a 444,30€. 

Tra le opportunità di Servizio Civile offerte dalla Città metropolitana di Torino, si segnala in particolare il progetto “Pianeta Verde”, in cui sono disponibili 4 posti presso l’Ufficio Ciclo Integrato dei Rifiuti e Economia Circolare e 2 posti presso l’Ufficio Discariche e Bonifiche.
L’Ufficio Ciclo Integrato dei Rifiuti e Economia Circolare promuove un progetto della durata di 12 mesi che offre agli operatori volontari la possibilità di elaborare e diffondere i dati inerenti alla produzione di rifiuti e raccolta differenziata e di gestire ed aggiornare il sito Beataladifferenziata.it, la web app latuadifferenziata, oltre alle pagine inerenti i rifiuti sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino. Inoltre, i volontari si occuperanno di strutturare e implementare progetti con lo scopo di promuovere la riduzione dei rifiuti ed il consumo sostenibile.

Il Servizio Civile rappresenta per tantissimi giovani un’opportunità per mettersi in gioco in prima persona. Nel 2021 l’Italia ha contato ben 49.984 giovani diventare operatori volontari in numerosissimi settori. 

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la richiesta di Domanda On-Line (DOL) entro le ore 14:00 del giorno 10 Febbraio 2023.
Affrettatevi, vi aspettiamo numerosi!

Hai domande da fare? L'Ufficio Servizio Civile della Città metropolitana di Torino ha organizzato nei giorni 1, 6 e 7 febbraio 2023 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 degli incontri online per rispondere a qualsiasi dubbio. Partecipa all’incontro

 

Locandina Servizio Civile Universale

 


Alessio Haberstumpf

Leggi anche:
Partecipa al nostro progetto di servizio civile universale

Data