Partecipa al nostro progetto di Servizio Civile Universale!

Se ami l’ambiente e vuoi fare la tua parte, se sei curioso e interessato al mondo della gestione dei rifiuti, pensiamo che questa opportunità possa fare al caso tuo!


Il 15 dicembre 2022, è stato pubblicato il nuovo bando per la selezione di operatori volontari di Servizio Civile Universale, sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. I progetti del bando sono rivolti ai giovani con età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti e prevedono una durata tra gli 8 e i 12 mesi, in base al progetto scelto. Per gli operatori volontari è previsto un assegno mensile di importo pari a 444,30 €.

La Città metropolitana di Torino fa parte del gruppo di Enti pubblici che ha proposto numerosi progetti di Servizio Civile; è pronta ad accogliere 221 giovani, di cui 82 posti sono riservati ai Giovani con Minori Opportunità. Tra queste proposte, vi segnaliamo il progetto “Pianeta Verde”, facente parte del programma di intervento “Presto Che È Tardi” e gestito anche dall’Ufficio Ciclo Integrato dei Rifiuti e Economia Circolare, presso la Direzione Rifiuti, Bonifiche e Sicurezza Siti produttivi, nel quale sono disponibili quattro posti. Per gli operatori selezionati, il progetto prevede una serie di attività e impieghi, che si possono riassumere nelle seguenti macro-attività:

  • Migliorare l’accessibilità delle informazioni riportate nei siti istituzionali, in particolare nella pagina “Ciclo integrato Rifiuti” del sito istituzionale della Città metropolitana di Torino e nelle diverse sezioni del sito di Beata la differenziata;
  • Implementare e promuovere progetti, finalizzati alla sensibilizzazione in materia di consumo sostenibile;
  • Supportare le realtà locali nella gestione sostenibile degli eventi sul territorio, che comportano una significativa produzione di rifiuti, soprattutto scarti di cibo e stovigliame “usa e getta”. Pertanto, ai soggetti coinvolti si vuole proporre l’adozione di modelli tesi a ridurre lo spreco alimentare e a sostituire le stoviglie monouso con alternative riutilizzabili;
  • Elaborare e diffondere i dati mensili e annuali inerenti alla raccolta dei rifiuti, a livello di Comuni e Consorzi di Area Vasta (CAV) localizzati sul territorio metropolitano, per definire nuovi indicatori sulla performance delle raccolte e sui conseguenti impatti economici, sociali e ambientali.

Inoltre, il progetto prevede anche numerosi argomenti da trattare durante il periodo di formazione, quali la gestione dei rifiuti, la lotta allo spreco alimentare e la protezione ambientale.

Il termine di presentazione della domanda è stato fissato per venerdì 10 febbraio 2022, alle ore 14:00. Vi aspettiamo!


Per ulteriori informazioni e per consultare le altre proposte di Servizio Civile Universale, si rimanda alla pagina dedicata.


Giacomo Pace

Data