L’iniziativa in Città Metropolitana di Torino in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Dal 20 al 28 di novembre si svolgerà la tredicesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR): quest’anno il tema scelto è “Comunità circolari”.

L’iniziativa della SERR nasce dal programma LIFE+ per sensibilizzare stakeholders, consumatori, enti locali e istituzioni su metodi e politiche delineati dall’Unione Europea volti alla riduzione della produzione di rifiuti.

Il tema di quest’anno vuole essere una risposta collettiva e organizzata per ridurre i rifiuti; una responsabilità condivisa che è possibile realizzare attraverso la creazione di “Comunità Circolari”.

 

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) l’Ufficio Programmazione e Controllo del Ciclo integrato dei rifiuti della Città Metropolitana di Torino avvierà una Raccolta puntuale di oli vegetali esausti, piccoli RAEE e capsule di alluminio per il caffè.

Da lunedì 22 a venerdì 26 novembre, presso la sede di Corso Inghilterra 7, sarà possibile per i dipendenti conferire questi rifiuti.

 

La scelta di raccogliere queste specifiche frazioni è dettata dal fatto che nella maggior parte dei casi queste vengono smaltite in modo scorretto provocando una scarsa intercettazione di frazioni che potrebbero essere fortemente valorizzate dal processo di riciclo.

I rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), sono composti da una moltitudine di materiali, tra cui materie prime rare e metalli, che se non smaltiti correttamente sono altamente inquinanti, ma riciclati permettono di recuperare quasi interamente tutti i materiali, evitando la nuova estrazione di queste materie prime in paesi terzi.

Gli oli vegetali esausti, quelli usati per cucinare o conservare gli alimenti, vengono normalmente, in maniera scorretta, versati nello scarico, aumentando l’inquinamento delle acque e danneggiando i sistemi di depurazione. Il corretto conferimento, oltre ad evitare questi danni, ne permette anche un recupero per nuovi prodotti.

Per le capsule di caffè in alluminio la duplice composizione di caffè e alluminio non le rende adatte per il conferimento né con la frazione organica né con in metalli: una raccolta dedicata permette la separazione dei due materiali e il loro riciclo.

 

Logo della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2021

Data
Categoria News