Gli italiani amano l’acqua del rubinetto: il 78% degli intervistati italiani la beve.

Una recente ricerca effettuata da Open Mind Research su un campione di 2.000 persone ha indagato il profilo socio-demografico di quanti, negli ultimi 12 mesi, hanno bevuto acqua del rubinetto trattata e non, a casa propria o fuori casa, e la frequenza di consumo. Dalla ricerca è risultato che l’ “acqua del Sindaco” piace al 78% circa degli intervistati, corrispondente ad un tasso di crescita sul 2018 che sfiora il 4%. La metà di queste persone dichiara di farlo sempre o quasi sempre, per la comodità (25%), per l’ambiente (24,8%) o perché in questo modo si evita di trasportare e smaltire bottiglie di plastica. Oltre all’uso dei sistemi di filtrazione domestica per migliorare le caratteristiche organolettiche dell’acqua, gli intervistati hanno dichiarato di essere propensi a bere acqua trattata del rubinetto anche fuori casa: il 27% degli intervistati la beve negli esercizi commerciali (+3,6% rispetto al 2018) e il 51% la berrebbe se gliela offrissero. Per quanto riguarda infine le “casette dell’acqua”, i chioschi a disposizione dei cittadini che distribuiscono acqua potabile (trattata o non trattata, refrigerata o addizionata di anidride carbonica) la metà dei comuni ne ha collocata almeno una sul territorio. Le casette dell’acqua sono presenti anche sul territorio della Città metropolitana di Torino: per conoscerne la localizzazione è possibile consultare il sito della SMAT.

Una scelta ambientalmente sostenibile, considerando gli elevati impatti ambientali che il consumo di acqua in bottiglia può generare, ad esempio:

  • per produrre le bottiglie che ogni anno vengono utilizzate in Italia occorrono 350.000 t di PET (ovvero 665.000 t di petrolio) e si emettono in atmosfera 910.000 t di CO2eq.
  • per il trasporto delle bottiglie, prevalentemente tramite camion, si ha l’emissione di 265.000 t di CO2.
  • le bottiglie di plastica diventano rifiuto normalmente dopo un solo utilizzo

 

Fonti:

Acqua del rubinetto il 78% degli italiani la beve. Molti usano caraffe o sistemi di filtrazione. Successo per le casette dell’acqua – Il fatto alimentare

Acqua in bottiglia di plastica, quali gli impatti ambientali?- Arpal Liguria
 

Data