“Brutta a chi? Io sono Bella dentro!”. Arriva anche in Italia il movimento di riscatto dell’Ugly Food

Sapete cosa sono gli “Ugly Food” ? Tutti quegli ortaggi e quella frutta che, anche se coltivati con cura, sono cresciuti un po’ “bruttini”, imperfetti, inadatti a far mostra di sè su uno scintillante bancone del supermercato e destinati, quindi, ad essere gettati via. Ma, nonostante ciò, buonissimi. All’estero, da qualche anno, è nato il movimento dell’”ugly food”, che ha lo scopo di valorizzare anche questi ortaggi  e frutti, evitando loro di finire in discarica e anzi, raccogliendoli alla fonte, inserendoli nel mercato, soprattutto quello locale, a prezzi convenienti e facendoli anche diventare veicolo di una diversa consapevolezza del consumatore. In Italia, al momento, si contano tre esperienze interessanti: le start up milanesi Bella Dentro e Babaco Market e l’iniziativa "Così per natura" lanciata dai Supermercati Natura Sì in collaborazione con Legambiente. Bella dentro, attiva a Milano, salva frutta e verdura imperfetta dalle aziende agricole e la vende a consumatori, ristoranti e gruppi di acquisto, mentre Babaco Market è un servizio di consegne anti-spreco che, nei primi tre mesi di attività, ha salvato 5,5 tonnellate di ortofrutta imperfetta, offrendo ai clienti un risparmio medio del 30% rispetto al costo al dettaglio. Nei propri supermercati, infine, Natura Sì propone in  vendita, frutta e verdura della linea Così per natura, un progetto lanciato con Legambiente, grazie al quale si può acquistare frutta e verdura imperfette con con il 50% di sconto.

Fonti:
Il Sole 24 ore   
Il Fatto alimentare
 

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