Aggiornamento dei dati trimestrali: rifiuti urbani indifferenziati e conferimenti al termovalorizzatore

Sono stati aggiornati i dati trimestrali sui rifiuti conferiti al termovalorizzatore di Torino (TRM) sulla pagina web della Città Metropolitana di Torino, a cura dell’Osservatorio Rifiuti Metropolitano.

Il rifiuto urbano indifferenziato rappresenta il rifiuto residuale della raccolta domestica in cui si trova tutto ciò che non può essere differenziato e quindi riciclato. Tale rifiuto può avere un destino differente a seconda del territorio: trattamento meccanico biologico, discarica o termovalorizzazione. Quest’ultima opzione implica la conversione di questo materiale di rifiuto in energia elettrica e termica. Attualmente, la quasi totalità del rifiuto urbano indifferenziato del territorio della Città Metropolitana di Torino viene conferito al TRM, che fornisce mensilmente i dati delle quantità gestite dall’impianto. Tali quantità mettono in luce la quota di rifiuti urbani indifferenziati provenienti dal territorio metropolitano e dall’esterno, ma anche la quota di rifiuti speciali (rifiuti non urbani e non recuperabili) che entra nell’impianto.

L’ultimo aggiornamento mostra un andamento pressoché lineare delle quantità conferite al TRM, pur con un lieve aumento negli ultimi tre mesi. Per quanto riguarda il territorio metropolitano si evidenzia la nota predominanza della quota di rifiuti della città di Torino (Bacino 18), responsabile di quasi il 50% dei rifiuti conferiti. Inoltre, si sottolinea un leggero incremento dei rifiuti urbani indifferenziati provenienti da ambiti esterni al territorio metropolitano e dei rifiuti speciali (in particolare nei mesi di maggio e giugno).

In merito ai rifiuti provenienti dall’esterno della Città Metropolitana di Torino, è interessante notare come i primi sei mesi del 2022 si caratterizzino per quantità decisamente più consistenti rispetto al passato: dalla fine del 2021 si è infatti registrato un aumento significativo di tali quantità, passando da qualche decina a più di 2.700 tonnellate mensili in media.

 

Per consultare i dati trimestrali aggiornati, si rimanda alla seguente pagina:
Rifiuti urbani indifferenziati e conferimenti al Termovalorizzatore - Dati trimestrali (Città Metropolitana di Torino)

 

Giacomo Pace

Data