È iniziata la SERR 2023! Un primo sguardo al suo avvio

Il 18 novembre ha dato inizio alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR 2023), giunta quest’anno alla sua quindicesima edizione.
Coinvolgerà, come di consuetudine, numerosi attori facenti parte di diverse categorie, in un’unica campagna di sensibilizzazione internazionale: cittadini, pubbliche amministrazioni, imprese, associazioni e scuole, accomunati dall’attenzione alle tematiche ambientali della riduzione dei rifiuti oltreché della loro corretta gestione.
Le azioni che verranno realizzate durante la settimana (18-26 novembre) quest’anno hanno raggiunto quota 14.522, e saranno principalmente incentrate sulla riduzione dei rifiuti, ma anche su riuso, riparazione, corretto riciclo e azioni di clean-up.
Dall’Italia sono state registrate 4.744 azioni, che confermano come il Paese sia uno dei più attivi nelle iniziative per la SERR.
Il focus tematico è incentrato, per la seconda volta, sulla sensibilizzazione del forte impatto ambientale che hanno gli imballaggi, già focus tematico nel 2016. Questo argomento non è tuttavia passato di moda ma risulta ancora fondamentale, in particolar modo considerando la crescita degli acquisti online e del fenomeno del cibo d’asporto.


La Città Metropolitana di Torino partecipa con l’iniziativa “Domande sulla riduzione dei rifiuti? Chiedi a noi!”: all’interno della sede di corso Inghilterra, per i soli dipendenti, è stato organizzato un luogo di scambio in cui i dipendenti potranno portare e/o prendere una tazza da utilizzare alle macchinette del caffè, dotate di sensore, in sostituzione del bicchiere monouso. L’azione è mirata a riconoscere l’importanza della riduzione degli imballaggi monouso, e del riutilizzo, sia all’interno dell’Ente che nella vita quotidiana. Questa azione prevede anche momenti di approfondimento e sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti, sul riuso, e su eventuali dubbi sulla corretta raccolta differenziata.


La SERR invita inoltre tutti i cittadini a partecipare alla settimana con una piccola azione: condividendo sui canali social (Facebook e Instagram) foto delle buone pratiche attuate nel quotidiano per favorire la riduzione dei rifiuti, accompagnate da una breve spiegazione, oppure foto degli imballaggi derivanti dai propri acquisti, raccontando le proprie osservazioni.
Coinvolgendo la comunità nella discussione e nell’azione, sarà più facile sensibilizzare ai cambiamenti positivi verso un’economia circolare.

 


 

Per approfondimenti:
Documento stampa SERR 2023 (PDF)
Canale YouTube SERR

Leggi anche:
Premiazione delle azioni italiane della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2022
È in onda il Podcast "Storie Circolari" 2023

Data
Categoria News