Torna Puliamo il Mondo di Legambiente: 30 settembre, 1 e 2 ottobre 2022

Parte la trentesima edizione dell’iniziativa Puliamo il Mondo, edizione italiana dell'evento internazionale Clean Up the World coordinata da Legambiente.

 

Il focus tematico dell’edizione 2022 è “Per un Clima di Pace”, per promuovere il rispetto della diversità e per ripudiare le guerre e la violenza nel mondo.

La campagna ha come date ufficiali il 30 settembre, l’1 e il 2 ottobre 2022, durante le quali si svolgeranno numerosi eventi volti a ripulire il territorio italiano dai rifiuti.
Anche il territorio della Città Metropolitana di Torino è coinvolto con numerose iniziative: più di 20 eventi volti a ripulire il territorio metropolitano sono già stati registrati sulla piattaforma. Si rimanda alla pagina dedicata per conoscere tutte le iniziative a cui poter prendere parte; sul sito è anche possibile trovare i contatti e le informazioni necessarie per ciascuna.

La campagna Puliamo il Mondo ha avuto origine dall’iniziativa Clean Up Sydney Harbour Day, realizzata in Australia nel 1989 dal velista e costruttore australiano Ian Kiernan. Dal trionfo del’iniziativa è nata la collaborazione tra Clean Up Australia (edizione nazionale della precedente campagna) e l’UNEP (United Nations Enviroment Programme), che istituì l’evento Clean Up the World.
Nel 1993, la campagna è arrivata anche in Italia. Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, allestendo la prima edizione di Puliamo il Mondo e contribuendo così ai risultati raggiunti fino ad oggi, ovvero 350 mila volontari coinvolti, 3000 aree ripulite e 1000 città partecipanti.

Si segnalano infine due eventi che si svolgeranno prossimamente nel Comune di Torino e che anticipano l'iniziativa:

  • Puliamo il Mondo University Edition – Torino”, che si svolgerà venerdì 23 settembre dalle ore 14:30 alle ore 18:30. Evento dedicato agli studenti universitari degli atenei piemontesi, si pone come obiettivo quello di compiere un’attività di pulizia al Parco del Valentino;
  • Quartieri in Festa – Lucento”, che si svolgerà sabato 24 settembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Il progetto si occuperà della pulizia dai rifiuti del Parco di via Calabria e del Parco del Castello di Lucento.

 

Per chiedere informazioni:
e-mail: puliamoilmondo@legambiente.it
tel.: +39 029 769 9301

 

Per approfondimenti sulle edizioni passate, leggere anche:
#Trashchallenge - OPERAZIONE PO (Beata la differenziata)
Puliamo il mondo - 24, 25, 26 Settembre (Beata la differenziata)

 

Giacomo Pace

Data