Webinar "Buon gusto, senza spreco! Strategie aziendali per ridurre lo spreco alimentare"

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è arrivata quest’anno alla sua 16° edizione! Il tema della SERR 2024 è il food waste, focus tematico già utilizzato nel 2014, ed è stato scelto per affrontare la problematica del crescente spreco alimentare.
Secondo i dati della Commissione Europea infatti, ogni anno vengono generati oltre 58 mln di tonnellate di rifiuto organico (circa 131 kg/ab).

Anche quest'anno, tra il 16 e il 24 novembre, i cittadini di tutta Europa saranno chiamati ad ideare nuove azioni volte alla riduzione, al riuso e al riciclo.
La SERR ha deciso di unire le forze per ispirare un cambiamento nel modo in cui produciamo, consumiamo e distribuiamo il cibo in Italia e in Europa.


Oggi, 21 giugno 2024, dalle 15:00 alle 16:30, si può scoprire come le aziende possono fare la differenza nella riduzione dello spreco alimentare durante il primo webinar in preparazione all'edizione 2024 della SERR. 
Si può assistere registrandosi qui o collegandosi sui canali social della SERR (YouTube, Instagram, Facebook), per esplorare strategie innovative, condividere buone pratiche e discutere l'impatto ambientale, economico e sociale lungo l'intera catena del cibo!

Il programma del webinar:

  • come recuperare alimenti e promuovere un consumo consapevole, con Matteo Guidi di Last Minute Market - Impresa Sociale S.r.l.;
  • soluzioni concrete di food sharing for charity in ambito profit e non-profit, con Marco Raspati di Regusto - Recuperiamo Società Benefit;
  • l'impatto dello spreco del cibo e come la grande distribuzione può minimizzarlo grazie al primo assistente digitale contro lo spreco, con Andrea Albert Maria Gasco di iThanks;
  • come creare una cultura della rigenerazione, dagli impianti alle buone pratiche quotidiane, con Fiorenza Genovese del Gruppo Iren;
  • in che modo la SERR gioca un ruolo fondamentale nel guidare le imprese ad agire per ridurre lo spreco di cibo, con Bernardo Piccioli Fioroni di Utilitalia.

Le iscrizioni alla SERR 2024 apriranno a settembre! Si potrà iscrivere la propria azione sul sito ufficiale della SERR.

Data