Rifiuti assimilabili prodotti dalle aziende: autorizzato lo smaltimento presso i Centri pubblici per il conferimento.

I centri di conferimento dislocati sul territorio piemontese attualmente sono a disposizione, oltre che per lo smaltimento di sfalci e potature dei privati cittadini, anche per accogliere i rifiuti assimilabili (ad esempio gli imballaggi in carta, legno e plastica) provenienti dalle aziende. La precisazione è contenuta in una nota dello scorso 30/4/2020 a firma dell’Assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, Matteo Marnati.

I conferimenti sono possibili alle seguenti condizioni:

  • il Centro deve aver stipulato apposite convenzioni con ditte private per il conferimento di rifiuti assimilabili (es. imballaggi in carta, plastica, legno) e di sfalci e potature
  • l’attività dell’azienda deve rientrare tra quelle consentite dai provvedimenti nazionali e/o regionali in vigore
  • devono essere scrupolosamente rispettate tutte le disposizioni sanitarie, già definite in precedenza (vedi nota della Regione Piemonte del 22/04/2020), per l’accesso ai Centri.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il testo integrale della nota della Regione Piemonte. Inoltre vi invitiamo a consultare i canali informativi del Consorzio di gestione dei rifiuti del vostro Comune.

La redazione vi terrà aggiornati su eventuali modifiche, grazie!

Data