Comunità circolari: salta in sella per un mondo con meno rifiuti!

Martedì 19 Ottobre si è svolta online la presentazione dell’edizione 2021 della SERR, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, a cura di AICA, l’Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale. L’Italia si è dimostrata negli anni molto attiva con la presentazione di numerose iniziative: nel 2020 è stato il primo Paese europeo per numero di iniziative svolte.

La 13esima edizione, che si svolgerà dal 20 al 28 Novembre, ha come tema centrale comunità circolari. L’incontro di presentazione ha rimarcato la centralità della solidarietà, della collaborazione e della responsabilità condivisa al fine di raggiungere gli obiettivi della sostenibilità: come osservato da Roberto Cavallo della Cooperativa Erica, “non c’è economia circolare senza una comunità”. Anche Emanuela Rosio, Presidente di AICA, ha messo in evidenza la necessità di tornare a fare le cose insieme, con un’azione di comunità, in particolare dopo un anno e mezzo di isolamento. 

Ivana Ristovska ha successivamente illustrato la procedura con cui poter registrare un’azione per partecipare alla SERR. Per qualsiasi dubbio è possibile riguardare il video di presentazione. Le azioni proposte devono essere svolte durante la settimana dal 20 al 28 novembre e far parte di una delle seguenti categorie:

  • azioni di pulizia 
  • riutilizzo e preparazione al riuso
  • prevenzione e riduzione alla fonte
  • focus tematico: comunità circolari
  • raccolta differenziata e riciclo

Per le registrazione delle azioni è necessario andare al sito web della SERR, dove è anche possibile scaricare i materiali di comunicazione. Oltre agli enti pubblici, le aziende, gli istituti di istruzione e le associazioni, ogni cittadino/a può partecipare alla SERR registrando un’azione: lasciatevi ispirare dall’hub delle idee, dove è possibile trovare numerosi spunti per lo sviluppo di un’azione. 

Infine, si comunica che il termine per la registrazione delle azioni, previsto per il 27 ottobre, sarà posticipato al 12 di novembre. Tutti gli attori sono comunque invitati a registrare le proprie azioni il prima possibile. 

Logo Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

 

Data
Categoria News