Legambiente presenta il Rapporto Mare Monstrum 2023

Legambiente lancia un'allerta sullo stato critico dell'ecosistema marino italiano e le sue storiche Golette salpano per la tutela di questo patrimonio comune

Tempo di lettura: 3 min

 


Il nostro ecosistema marino è costantemente minacciato da abusivismo edilizio, depurazione inadeguata, sversamenti di liquami e attacchi alla biodiversità. Legambiente, che da anni monitora questi fenomeni, ha recentemente presentato la ventitreesima edizione del Rapporto Mare Monstrum, un quadro completo delle violazioni delle leggi che tutelano i nostri mari e le nostre coste.

Il rapporto, realizzato dall'Osservatorio nazionale Ambiente e Legalità, è il risultato dell'elaborazione dei dati forniti dalle forze dell'ordine e dalle Capitanerie di porto.
Il rapporto Mare Monstrum ha infatti l’obiettivo di evidenziare le illegalità legate all'inquinamento marino e alla gestione dei rifiuti degli scarichi. Violazioni che hanno un impatto sempre più grave, viste nel contesto della crisi climatica.
I dati mostrano che, nel 2022, sono state contestate 13.229 infrazioni, corrispondenti a 1,8 violazioni per chilometro di costa. Gli illeciti amministrativi sono aumentati del 24,2% rispetto al 2021, raggiungendo quota 8.499, mentre le sanzioni comminate sono state 8.935, con un incremento del 47,7%. I reati sono invece diminuiti del 32,9%, così come il numero di persone denunciate o arrestate e i sequestri, per un valore economico di oltre 385 milioni di euro.

 

Solo attraverso un potenziamento dei controlli e un rafforzamento delle normative, è possibile contrastare l'assalto degli ecocriminali che danneggiano ogni anno un patrimonio comune. È importante non solo identificare chi deturpa e inquina, ma anche valorizzare coloro che si impegnano nella tutela e nella valorizzazione delle risorse marine. Per questo motivo, le due storiche campagne di Legambiente, la Goletta Verde e la Goletta dei Laghi, sono salpate con il motto "non ci fermeremo mai".
Le Golette affrontano temi come inquinamento, depurazione, energie rinnovabili e beach litter. L'obiettivo principale è sensibilizzare l'opinione pubblica e preservare la salute degli ecosistemi idrici italiani.


Nello specifico, Goletta dei Laghi monitora lo stato di salute dei bacini lacustri italiani, denunciando le criticità e promuovendo le buone pratiche di gestione sostenibile. Le tematiche al centro delle sue azioni sono gli scarichi non depurati e inquinanti, l’incuria e l’inquinamento da microplastiche, la cementificazione e la captazione delle acque.


Goletta Verde, giunta alla sua 37ª edizione, concentra invece l'attenzione sulla depurazione, la crisi climatica, la lotta alle illegalità e la salvaguardia della biodiversità. L'analisi condotta da Goletta Verde mira a individuare le criticità legate alla depurazione inadeguata dei reflui, soprattutto in punti specifici come foci di fiumi, canali e corsi d'acqua che sono le principali fonti di inquinamento marino. I risultati non intendono sostituire i dati ufficiali sulla balneabilità, ma integrare il lavoro delle autorità competenti. I primi dati rilevati da Goletta Verde in Liguria e in Toscana sono critici. In Liguria, 6 su 17 campioni superano i limiti di legge, risultando fortemente inquinati. In Toscana, l'80% dei campioni analizzati supera i limiti di legge, con 16 su 20 campioni fortemente inquinati, superando più del doppio i limiti normativi.


La situazione rilevata dimostra un peggioramento rispetto agli anni precedenti, evidenziando l'inadeguatezza dei depuratori nell'entroterra e lungo le coste (la maggior parte dei punti campionati si trovano in foci di fiumi o canali). È necessario potenziare la qualità e la quantità degli impianti di depurazione e implementare un monitoraggio specifico per individuare gli scarichi illegali.

Le iniziative portate avanti da Legambiente così come i dati forniti richiamano l’attenzione su un tema urgente da affrontare con determinazione: la preservazione e il ripristino della salute degli ecosistemi marini. A tal fine, la collaborazione tra cittadinanza, comunità e istituzioni risulta fondamentale.


Lorenzo Nigro 


Per approfondimenti:
Legambiente presenta la 23esima edizione di Mare Monstrum (Legambiente)

Inquinamento, abusivismo, rifiuti: il mare sempre più sotto assedio (La Repubblica)

Tutti al mare? Così l’illegalità aggredisce le mete più gettonate dell’estate (Economia Circolare)
 

Data