La Città metropolitana di Torino vince il premio “Circular Economy”

Mercoledì 23 Novembre 2022 si è tenuta la premiazione della 7^ edizione di Cresco Award-Città Sostenibili. In particolare, Lexmark ha deciso di conferire il premio “Circular Economy” alla Città Metropolitana di Torino per il progetto candidato “Verifica della fattibilità di utilizzo di plastica riciclata quale additivo per conglomerati bituminosi”.

Tale progetto fa riferimento alla sperimentazione avviata dalla Città metropolitana di Torino con la firma ad agosto 2022 di un Protocollo di Intesa insieme al  Politecnico di Torino, e alle due società Acea Ambiente e Brillada.

Polimeri vergini e da riciclo (anche se in maniera residuale) vengono già utilizzati come additivo nelle pavimentazioni stradali per migliorarne le caratteristiche.
La sfida e l’innovazione di questa sperimentazione è il tipo di plastica impiegata: polimeri di materia prima seconda derivati dalla preparazione di frazioni di rifiuto plastico non funzionali al riciclo meccanico, che quindi finiscono pressoché totalmente ad incenerimento.
In applicazione del Protocollo, Brillada ha già fatto delle prove in impianto utilizzando diverse percentuali di polimeri materia prima seconda e il Politecnico sta procedendo ad effettuare le necessarie prove di laboratorio che si auspica consentiranno nei mesi prossimi di validare questa innovazione. Il passo successivo, se le prime prove sperimentali saranno confortanti è quello di costruire un progetto su scala reale.
Tra gli obiettivi rientra anche verificare che le pavimentazioni stradali realizzate con queste innovative miscele possano, conclusa la loro vita utile, essere nuovamente reimpiegate per la produzione di nuovi asfalti.

Il contest promosso da Fondazione Sodalitas con il patrocinio di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani)  premia l’impegno degli Enti Locali per lo sviluppo sostenibile dei territori, in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Anche quest’anno sono stati candidati oltre 100 progetti da 80 Enti Locali. Queste iniziative si aggiungono alle oltre 700 presentate nelle scorse edizioni: questa  banca dati online raggiungibile dal sito di Cresco-Award rappresenta un patrimonio unico di conoscenza che testimonia l’impegno fondamentale degli Enti Locali italiani per guidare lo sviluppo dei territori verso un futuro sostenibile. 


Alessio Haberstumpf

Per saperne di più sul progetto di CMTO:
Presentata a Ecomondo la sperimentazione della Città metropolitana di Torino e partner di progetto per l’utilizzo di plastica riciclata negli asfalti

Data