La manifestazione Keep Clean and Run, il plogging più lungo del mondo, celebra il suo decimo anniversario. Questa edizione è stata presentata presso il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) dal Sottosegretario, Senatore Claudio Barbaro, e dall'ecorunner Roberto Cavallo. Questo evento, patrocinato dall'ente ministeriale, si è svolto dal 17 al 23 aprile, con partenza dall'area metropolitana di Torino e arrivo a Roma. L'obiettivo dell'evento è sensibilizzare sulle problematiche legate all'abbandono dei rifiuti, in particolare sul diffuso fenomeno del littering (abbandono dei rifiuti), coinvolgendo cittadini e giovani in un'attività sportiva come il plogging, disciplina introdotta in Svezia da Erik Ahlström e oggi diffusa in tutto il mondo.
Il termine "plogging", una fusione tra il termine svedese "plocka upp" (raccogliere) e "jogga" (correre), ha preso piede negli ultimi anni come una pratica che unisce il beneficio dell'esercizio fisico con l'impatto positivo sulla pulizia dell'ambiente.
In cosa consiste? Chi partecipa al plogging corre o cammina, fermandosi di tanto in tanto per raccogliere i rifiuti abbandonati lungo la strada. Ma il plogging non è solo una questione di pulizia. È anche una dichiarazione di intenti: ogni bottiglia, cartaccia o lattina raccolta serve da promemoria del nostro impatto sull'ambiente e dell'importanza di adottare comportamenti più responsabili.
La decima edizione di Keep Clean and Run ha preso il via mercoledì 17 aprile a Torino, con la prima delle sette maratone di plogging in programma. L'eco-runner Roberto Cavallo, fondatore dell'iniziativa, insieme all'ultra-runner e attivista ambientale Oliviero Alotto, si è impegnato a percorrere oltre 300 km in una settimana, raccogliendo i rifiuti lungo il percorso e sostenendo iniziative di pulizia nei comuni aderenti.
Partiti da Collegno alle 8:30, i due eco-runner hanno concluso la maratona alle 16:00 in Piazza Palazzo della Città a Torino, coprendo una distanza di 42,195 km e passando per i comuni di Rivoli, Rivalta, Beinasco e Moncalieri.
Durante le operazioni di pulizia lungo il percorso, più di 286 persone, tra podisti, volontari e studenti, si sono uniti agli eco-runner. Complessivamente, sono stati raccolti 18 kg di rifiuti da Cavallo e Alotto, mentre le azioni di pulizia che hanno coinvolto studenti e cittadini hanno portato alla raccolta di 61 kg di rifiuti, differenziati in carta, plastica, vetro, metalli e indifferenziato.
Roberto Cavallo ha concluso l'evento raccontando le motivazioni dietro la decisione di portare il plogging nelle città: “In questi anni abbiamo potuto stimare la quantità di rifiuti dispersi, a seconda dell’ambiente attraversato e constatato, purtroppo, come le zone urbane siano particolarmente soggette al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti: siamo infatti arrivati a raccogliere oltre 5 chili di materiali al chilometro percorso. Aver scelto, quest’anno, di correre nelle aree urbane ha però un lato positivo: potremo incontrare molte più persone, soprattutto ragazze e ragazzi delle scuole e raccontare loro quanto possiamo fare, tutti i giorni, per vivere in armonia con l’ambiente che ci accoglie e che possiamo farlo con un’attività divertente e salutare come il plogging”.
Le tappe successive includeranno Milano (18 aprile), Bologna (19 aprile), Firenze (20 aprile), Perugia (21 aprile), l'Aquila (22 aprile), e la conclusiva a Roma (23 aprile), coinvolgendo in totale 40 comuni.
Al termine dell'intero evento, saranno conteggiati e comunicati i kg complessivi di rifiuti raccolti, insieme ai kg di CO2 equivalenti evitati (118 kg di CO2 non emessi con la tappa di Torino), grazie al contributo dei volontari e dei plogger, e sarà comunicato il numero di partecipanti ad ogni tappa.
Inoltre, Keep Clean and Run 2024 dedicherà particolare attenzione al problema dell'inquinamento atmosferico nelle città. Durante le sette tappe, verrà impiegato un "naso" elettronico avanzato per monitorare la qualità dell'aria lungo il percorso dell'evento e raccogliere dati da condividere al termine della manifestazione.
Keep Clean and Run è una iniziativa di comunicazione territoriale nata nell'ambito della campagna di sensibilizzazione europea Let's Clean Up Europe. Chiunque può partecipare iscrivendo la propria azione di pulizia o di plogging sul sito web.
Per approfondimenti:
Keep Clean and Run 2024, nella prima tappa di Torino raccolti 79 kg di rifiuti (Eco dalle Città)
KCR 2024: 7 maratone (di plogging), 7 giorni, 7 città (Envi.info)