La riduzione dei rifiuti e il riuso degli oggetti sono le principali priorità individuate dalla normativa europea e nazionale: infatti, pur non essendo possibile la completa eliminazione dei rifiuti, è indispensabile promuovere un nuovo modello di sviluppo e di consumo consapevole e sostenibile che ne limiti la produzione.
Vuoi sapere come fare? Scopri i Punti riduci e riusa!
Cosa sono?
Piccoli negozi di quartiere, distributori "alla spina" (1) di latte ed acqua, negozi dell'usato e associazioni no profit, laboratori artigiani, bar, ristoranti, alberghi, ecc..., dove è possibile comprare prodotti senza imballaggi, far riparare oggetti e manufatti, donare oggetti dismessi, consumare in modo consapevole agendo contro lo spreco di cibo e così via. Rientrano anche supermercati e ipermercati che hanno adottato delle buone pratiche commerciali come, ad esempio, la vendita a prezzo scontato di prodotti alimentari vicini alla scadenza e di detergenti "alla spina".
Per facilitare la ricerca dei Punti riduci e riusa abbiamo realizzato sia una mappa dedicata al commercio e all'artigianato (negozi di quartiere, distributori stradali del latte, ciclofficine, mercatini dell'usato, ecc...), sia una lista di altri esercizi commerciali (farmacie, hotel e ristoranti ecc..) che hanno adottato i criteri della sostenibilità.
A breve sarà disponibile anche una mappa dedicata ai negozi delle grandi catene (supermercati, ipermercati, negozi dell'usato, ecc...), alla ristorazione e all'ospitalità sostenibile.
Inoltre, per i più tecnologici, un elenco dedicato a siti e App per smartphone, di grande aiuto per il tuo consumo consapevole e sostenibile.
Se desiderate segnalarci dei nuovi Punti riduci e riusa, alla sezione "Censimento punti riduci e riusa" troverete delle sintetiche schede dove poter segnalare gli esercizi attualmente non presenti. Grazie!
Note