Censimento Punti riduci e riusa

I cosiddetti "Punti riduci e riusa" sono negozi, associazioni no profit, laboratori artigiani, bar, ristoranti, alberghi ecc..., dove è possibile effettuare acquisti di prodotti senza imballaggi, far riparare oggetti e manufatti, donare oggetti dismessi e così via.

Nel nostro sito vengono segnalati anche negozi tradizionali che hanno adottato delle buone pratiche commerciali (ad es. la vendita di testine di ricambio degli spazzolini da denti, la creazione di corner dedicati alla vendita di prodotti alimentari vicini alla scadenza, la vendita di ricariche per detergenti).

Il loro numero è continuamente in aumento quindi, per aggiornare gli elenchi e le mappe, abbiamo bisogno del vostro prezioso aiuto: se conoscete negozi, associazioni o laboratori interessanti potrete segnalarcelo compilando il questionario dedicato.

Se invece conoscete bar, ristoranti, mense o alberghi che adottano particolari criteri di sostenibilità (ad es. servono acqua in caraffa, consentono l'asporto del cibo non consumato, non utilizzano stoviglie "usa e getta") potrete segnalarcelo compilando l'apposito questionario.

Infine se conoscete dei siti web e delle App dedicati agli esercizi che propongono la "Spesa sostenibile" (1) potrete segnalarcelo compilando un altro breve questionario.

Grazie !

 

1 Spesa sostenibile: negozi in cui è possibile l'acquisto di prodotti e/o manufatti che siano privi, del tutto o in parte, di imballaggi superflui come ad esempio detergenti e bevande "alla spina", pasta e riso sfusi ecc... oppure di prodotti riutilizzabili come pannolini lavabili per bambini, coppette mestruali, ecc...