Nuove soluzioni sostenibili a Torino: Rivestito e Traccia-TO trasformano rifiuti tessili ed elettronici

Il 16 Ottobre 2024, presso il Palazzo Civico della città di Torino, si è tenuta la conferenza stampa in cui sono stati presentati i progetti Rivestito e Traccia-TO.  I due progetti sono i vincitori del bando di gara lanciato da ANCI Toscana all’interno del progetto Climaborough, finanziato da Unione Europea e CINEA, cui obiettivo è quello di ridurre il gap tra le fasi progettuali e quelle attuative di innovazioni volte a promuovere l’economia circolare.

Chiara Foglietta (Assessora alla Transizione Ecologica e Digitale), Matteo Satta (Coordinatore scientifico di Climaborough, di Anci Toscana) e Paola Bragantini (Presidente di Amiat Gruppo Iren) hanno aperto la conferenza sottolineando l’importanza della partecipazione attiva dei cittadini nella transizione verde che può avvenire attraverso piccoli gesti quotidiani.

Dopo questa parte introduttiva, Nadia Lambiase ed Elena Ferrero, amministratrici rispettivamente di Mercato Circolare e Atelier Riforma, hanno presentato il primo progetto, Rivestito. Queste due realtà, con la partnership di Huulke, si propongono di migliorare la raccolta dei tessili dismessi nella città di Torino e intercettarli prima che questi siano indirizzati al di fuori del nostro Paese, causando un impatto negativo sia a livello sociale che ambientale. Per tutti quei tessili difettosi, rimasti invenduti, non più utilizzati o scartati durante la lavorazione, è necessario aprire corridoi sperimentali, coinvolgendo la comunità e promuovendo l’uso di nuove tecnologie che possano incentivare pratiche di riuso. A tal proposito, è stata ideata Re4circular, una piattaforma che connette il mondo della raccolta e della gestione dei tessili post-consumo e il mondo della moda circolare.

Dalla collaborazione di Erion, E.R.I.C.A e Re-learn nasce la seconda sperimentazione presentata nel corso della conferenza stampa, dal nome Traccia-TO. Il progetto si svilupperà nel quartiere di San Salvario con l’obiettivo di definire metodologie per migliorare la raccolta dei rifiuti tessili e dei RAEE e di poter replicare il metodo proposto anche in altri quartieri della Città.

Torino condividerà i risultati delle sperimentazioni con tutte le città coinvolte in Climaborough e contemporaneamente riceverà quelli sul tema della mobilità urbana e dell’energia in modo da attivare uno scambio virtuoso di soluzioni innovative e buone pratiche.

Data