Il Consorzio Chierese per i Servizi inaugura il Laboratorio del Riutilizzo e la Bacheca del Riutilizzo, parte del Progetto ECO3R

In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, il 5 giugno 2023, sono state presentate a Chieri le nuove iniziative del progetto ECO3R del Consorzio Chierese per i Servizi.

Tempo di lettura: 3 min.


Il Consorzio Chierese per i Servizi (CCS) è un consorzio di area vasta che opera nel territorio del Chierese, con il compito di governare e coordinare la gestione dei rifiuti di 19 Comuni, che rappresentano il 5,51% della popolazione metropolitana totale. Nel 2021 il CCS ha avviato il progetto ECO3R - Ecosistema Territoriale per la Riduzione, il Riuso e il Riciclo, finanziato da ATOR (Associazione d’ambito Torinese per il Governo dei Rifiuti) e sviluppato in collaborazione con il dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino.

In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, il 5 giugno 2023, è stato inaugurato il Laboratorio del Riutilizzo presso la sede operativa del CCS a Chieri (Strada Fontaneto n. 119). Il laboratorio, parte integrante del progetto ECO3R, si propone di insegnare e promuovere la riparazione degli oggetti tra la cittadinanza, dimostrando come sia possibile dare una seconda vita agli oggetti con semplici interventi. Il laboratorio segue il principio delle 3R (riutilizzo, riduzione dei rifiuti) e rappresenta un'opportunità di inclusione sociale attraverso l'inserimento lavorativo e la donazione degli oggetti riparati alle persone in difficoltà.

Insieme al Laboratorio del Riutilizzo, è stata presentata anche la Bacheca del Riutilizzo, una web-app di ECO3R che ha l’obiettivo di facilitare lo scambio di oggetti usati, fungendo da “e-commerce” senza scopo di lucro, in quanto ogni oggetto esposto è frutto di una donazione. La piattaforma è disponibile online e fruibile da tutti, tramite accesso con lo Spid.

Durante l'evento, è stata presentata anche l'app di Mercato Circolare, una start-up innovativa che promuove e sostiene l'economia circolare e la sostenibilità coinvolgendo imprese, istituzioni e cittadini. L'app fornisce informazioni sul settore dell'economia circolare, permette l'acquisto di prodotti locali (anche online) e consente agli utenti di proporre iniziative alla start-up. Inoltre, offre alle imprese la possibilità di promuovere le proprie iniziative, vendere prodotti e servizi, e connettersi con una comunità attenta alla sostenibilità.

Infine, si segnala che il Laboratorio del Riutilizzo sta cercando "volontari riparatori" in collaborazione con la Cooperativa Frassati. Se sei abile nella riparazione di oggetti e desideri partecipare al progetto ECO3R diventando volontario, puoi compilare il modulo disponibile sul sito. Unisciti a questa iniziativa che promuove la sostenibilità e dà nuova vita agli oggetti!


Anna Ferrari

Data