Riduzione e riuso

La gestione dei rifiuti è diventata, nel corso del tempo, sempre più complessa e onerosa, sia in termini socio-ambientali sia economici e oggi rappresenta una delle maggiori problematiche che la società si trova ad affrontare quotidianamente.

L'Unione Europea ha emanato negli anni diverse Leggi, dedicate al tema: tra queste la Direttiva 2008/98 (e le integrazioni successive) che stabilisce un quadro giuridico per il trattamento dei rifiuti nell'Unione. Tra i punti chiave della normativa c'è l'indicazione di seguire, nella gestione integrata del ciclo dei rifiuti, il criterio della cosiddetta "Gerarchia dei rifiuti" (1), che mette al primo posto la riduzione, seguita dal riuso e dal riciclo, dal recupero e infine dallo smaltimento.

Piramide gerarchia dei rifiuti

La riduzione della produzione di rifiuti è quindi la principale priorità individuata dalla normativa: infatti, pur non essendo possibile la completa eliminazione dei rifiuti, è indispensabile ridurne il più possibile la produzione, promuovendo un nuovo modello di sviluppo e di consumo sostenibile.

Le politiche di riduzione dei rifiuti urbani coinvolgono sia gli Enti centrali e locali sia i cittadini che, attraverso piccoli gesti quotidiani possono fare una grande differenza. Come puoi quindi consumare consapevolmente? Scoprilo leggendo la pagina "Le regole della riduzione".

Se invece ti interessa scoprire dove si trovano i negozi dove fare i tuoi acquisti sostenibili, consulta i Punti riduci e riusa.

 

Nota

1 In base al principio della "Gerarchia di trattamento dei rifiuti", la Commissione Europea ha stabilito che la corretta gestione dei Rifiuti deve rispettare una precisa gerarchia di azioni, che segue un ordine dettato dal livello di priorità e sostenibilità ambientale (all'art. 179 al comma 1 del D.lgs. 152/2006).