È iniziata la SERR 2022: i primi numeri e le azioni della Città metropolitana di Torino

Il 19 novembre si è aperta la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione, continuando a coinvolgere attivamente numerosi soggetti della società, invitando ognuno a fare la propria parte.
Sono 16.129 le azioni che quest’anno verranno realizzate in tutta Europa tra il 19 e il 27 Novembre 2022. L’Italia si conferma nuovamente come uno dei Paesi più attivi per la riduzione dei rifiuti grazie a ben 5.778 iniziative, 1.026 in più rispetto all’edizione passata.
Un grosso traguardo che permette di riunire in un’unica campagna di sensibilizzazione internazionale cittadini, pubbliche amministrazioni, imprese, associazioni e istituti scolastici attenti alle tematiche ambientali della riduzione dei rifiuti oltre che della loro corretta gestione.
Anche la Città Metropolitana di Torino ha deciso di rispondere alla call to action con due azioni concrete.
L’Ufficio Europe Direct Torino, in collaborazione con la Direzione Comunicazione e rapporti con i cittadini e i territori, ha organizzato una raccolta interna di roll up dismessi (rotti o scaduti) per poterne prevedere il riuso o il corretto avvio a recupero.
Per la seconda azione la scelta è ricaduta sull’organizzazione di uno Swap Party di abbigliamento e tazze, per dare rilevanza al focus tematico di questa edizione della SERR: “Tessile circolare e sostenibile”

L’evento si sta svolgendo nella sede della Città metropolitana di Torino (C.so Inghilterra, 7, Torino) ed è aperto a tutti i dipendenti. Lo Swap Party consiste in uno scambio asincrono: durante la settimana della SERR i dipendenti  possono infatti portare vestiti e accessori che non usano più e ritirarne, gratuitamente, altri lasciati dai loro stessi colleghi.
La scelta di questi peculiari oggetti è dettata da due distinte motivazioni:

  • i capi di abbigliamento e gli accessori tessili sono stati scelti per dare rilevanza al focus tematico dell’anno, e in particolare per sensibilizzare sull’introduzione in Italia dell’obbligatorietà della raccolta differenziata del rifiuto tessile dal 1° gennaio 2022 (D.lgs. 116/2020)
  • tazze e tazzine sono state scelte per promuovere la possibilità di utilizzare la propria tazza ai distributori automatici di bevande calde del palazzo della Città Metropolitana di Torino. Grazie ad un sensore, il distributore riconosce la presenza della tazza e non eroga il bicchierino monouso, permettendo anche un risparmio di 8 centesimi al cliente. Questa possibilità permette di risparmiare moltissimi bicchierini monouso, riducendo sostanzialmente la produzione di rifiuti dei dipendenti, oltre che di contrastare le emissioni di CO2 equivalente.

L’azione punta in primo luogo a promuovere buone pratiche di riduzione e riuso, aspetti essenziali per la lotta agli sprechi e alla salvaguardia dell’ambiente che vengono troppo spesso posti in secondo piano.


Alessio Haberstumpf

Per conoscere meglio l’iniziativa dello Swap Party:
La nostra registrazione alla SERR!

Per approfondimenti:
In Italia le pubbliche amministrazioni fanno tendenza con la SERR
SERR 2022: le associazioni in prima linea per la riduzione dei rifiuti tessili
I rifiuti tessili di oggi si trasformano in risorse di domani: le imprese si mobilitano

Leggi anche: 
Entra il vigore l'obbligo di raccogliere modo differenziato il rifiuto tessile

Data
Categoria News