Inquinamento da plastica: la risposta del G7

Il summit del G7 Clima, Energia e Ambiente, tenutosi a Venaria Reale dal 28 al 30 aprile è stato palcoscenico per un’ampia gamma di questioni di rilevanza globale. Tra di esse, il graduale abbandono dei combustibili fossili, in particolare del carbone, l’indipendenza dalle forniture di gas russo, il potenziamento delle fonti di energia rinnovabile e il sostegno allo sviluppo dell’energia da fusione. Particolare attenzione è stata posto al tema dell’inquinamento da plastiche.

Beata la differenziata?

Beata la differenziata?

Si, perchè fare la raccolta differenziata nel modo corretto ci rende tutti "beati"! Il nostro sito, nato nel 2012, è stato completamente aggiornato per esserti sempre più d'aiuto: inizia a navigare!

Riduzione e riutilizzo

Riduzione e riuso

La completa eliminazione dei rifiuti non è possibile, ma è indispensabile ridurne la produzione e favorire il riuso degli oggetti. Anche tu puoi fare la tua parte, scopri come!

Riciclo e recupero

Riciclo e recupero

I rifiuti provenienti da un'attenta raccolta differenziata sono avviati al riciclo per ottenere nuovi prodotti e materiali oppure al recupero. Scopri di più!

Smaltimento

Smaltimento 

Lo smaltimento è "l'ultima spiaggia" nella gestione dei rifiuti. Qui infatti finiscono solo i rifiuti che non si possono riciclare o recuperare. Leggi di più!

Sette mosse per ridurre i rifiutiSette mosse per ridurre i rifiuti
  • Limita l' "usa e getta" alle situazioni indispensabili e di emergenza
  • Minimizza l'impiego di imballaggi inutili
  • Privilegia l'acquisto di prodotti con imballaggi facilmente riciclabili
  • Limita l'utilizzo dei contenitori riutilizzandoli
  • Compra prodotti a basso impatto ambientale
  • Privilegia i prodotti acquistabili sfusi o alla spina
  • Acquista i prodotti adatti all'uso multiplo e provvisti di parti ricambiabili